fbpx

Senza macchie, senza paura

24 Set, 2021 | News

Tornati dalle vacanze, anche in questa estate anomala, facciamo i conti con il sole che abbiamo preso. L’incarnato bronzato e uniforme dà immediatamente la sensazione di un corpo sano e rilassato: «va’ come sei bella abbronzata (o abbronzato)!» è il complimento più atteso e ripetuto a settembre. Ma è bene ricordare che “abbronzatura” e “salute” sono parole da affiancare con attenzione. La loro relazione si basa su miscredenze del passato (il sole fa sempre bene), e su un dato di fatto sociale: chi è abbronzato in genere ha passato del tempo in tranquillità all’aria aperta anziché seduto a una scrivania, dunque non può che stare bene. Il sole è fondamentale per la salute, tra le altre cose serve a fissare la vitamina D, ma in dosi moderate: tornare a casa marroni come mocassini può piacere esteticamente, ma non fa bene.

Dna alterato

La scorsa settimana abbiamo parlato di trattamenti utili ad aiutare la pelle a ritrovare la sua naturale elasticità e tonicità. Kleresca o terapia biofotonica, filling di acido ialuronico biorivitalizzante, peeling sono soluzioni che contrastano molto efficacemente l’invecchiamento precoce della pelle causata dall’esposizione solare. Ma la tintarella “no-limits” può anche avere conseguenze più subdole della perdita di elasticità: le cosiddette macchie della pelle. Il nome scientifico è lentigo attiniche e si presentano come macchie brunastre, in genere tondeggianti, con i margini ben delimitati di dimensioni comprese tra il mezzo millimetro e i cinque o sei millimetri. Si formano perché l’esposizione prolungata al sole può alterare il DNA delle cellule della pelle (si è calcolato che senza protezione si arriva a 2000 mutazioni al giorno, mentre con la protezione le mutazioni sono dieci volte di meno) e negli anni l’alterazione si trasmette da cellule vecchie a cellule nuove, moltiplicando fino al punto da diventare visibile il risultato: la pelle che si colora in modo non omogeneo. 

L’incoscienza dell’adolescente

Uno studio scientifico che ho letto recentemente, mostra come il sole preso nei primi 18 anni di vita, spesso con l’incoscienza tipica della gioventù, crei mutazioni a carico delle cellule che poi diventano macchie visibili nel tempo. Non è una legge matematica: mi abbronzo senza protezioni a 16 anni, mi vengono le macchie a 30… però è probabile, e va messo in conto. Per fortuna si può rimediare, evitando di prendersela a male con quell’adolescente poco previdente che siamo stati in passato. 

Peeling e laser

Il trattamento più semplice per limitare le macchie è un peeling professionale, non lo scrub fai da te con le mandorle tritate. Sono necessarie diverse sedute per un risultato tangibile, e difficilmente si arriva alla completa cancellazione delle macchie, ma può aiutare ad attenuare le discromie della pelle. La soluzione definitiva è un trattamento con il laser, molto delicato, ma in grado di raggiungere le cellule alterate del derma (sotto lo strato esterno dell’epidermide) e cancellare le macchie. Per qualche giorno la macchia si scurisce, poi sparisce definitivamente senza lasciare nessuna traccia.

Prevenire è meglio che curare

Le macchie solari possono venire su tutto il corpo, e non sono di per sé pericolose, ma possono evolvere in Cheratosi attiniche che a loro volta possono trasformarsi in tumori della pelle anche maligni, un motivo in più per eliminarle appena possibile. E ora che la tintarella si declina al passato, è il momento ideale.

close up photo of woman s face
Photo by Hywel Jones on Pexels.com