fbpx

la Schiena

10 Set, 2021 | News

Sta lì dietro, resiste, invecchia lentamente, e se qualcuno non ci aiuta, difficilmente la guardiamo con la dovuta attenzione. La schiena, spesso trascurata, è però una parte del corpo di grande rilevanza estetica, con una carica erotica e seduttiva che ben sanno sfruttare gli stilisti quando la scoprono in elegantissimi abiti da sera.

Le donne, sempre più attente di noi maschietti, sanno quali sono i punti deboli, e chiedono aiuto per risolvere piccoli (o grandi) cedimenti estetici.

I trattamenti richiesti si dividono in due grandi famiglie: quelli per curare la pelle, che con il passare degli anni si macchia, si riempie di nevi (questo è il nome corretto dei nei), cheratosi, fibromi… e quelli per ridurre eventuali rotolini di grasso che vanno accumulandosi, e non si tratta solo di maniglie dell’amore.

Il laser contro le macchie

La pelle della schiena è molto resistente e in genere contrasta molto bene il trascorrere del tempo. Ma a un certo punto inizia a cedere anche lei. Essendo “dietro”, spesso viene trascurata e protetta meno, dunque è comune che si riempia di macchie solari, molto più del volto e del décolleté. È bene tenere controllate e rimuovere le macchie, perché possono evolvere in cheratosi attiniche e poi in tumori della pelle. Un trattamento con il laser è estremamente efficace, e in più ha il vantaggio di ridare alla pelle elasticità, e dunque rallentarne ulteriormente l’invecchiamento.

Prevenire è sempre meglio

Cheratosi e fibromi cutanei se trascurati (e sulla schiena capita) possono dare fastidio, così come i lipomi. Specialmente se si formano in punti dove vengono sollecitati, per esempio perché sono nella zona del reggiseno, oppure perché vengono schiacciati dagli schienali delle sedie. Capitano pazienti che arrivano al sanguinamento. Meglio decidersi e toglierli

Nevi tolti senza cicatrici

Allo stesso modo, l’asportazione di nevi considerati a rischio dal dermatologo è ormai prassi consolidata. Sulla schiena, dato che la pelle è soggetta a tensioni notevoli, è facile che si creino cicatrici piuttosto visibili, per cui è indispensabile avere particolare cura, da parte del chirurgo, anche nella fase della cicatrizzazione, con accorgimenti che permettano alla pelle di risaldarsi in moto ottimale.

L’importante è rimanere elastici

La pelle della schiena perde elasticità più lentamente di quella di altre parti del corpo, ma prima o poi arriva anche lì il momento del cedimento. Le terapie laser, ottime per rimuovere macchie solari, come dicevamo, hanno come utile effetto quello di ridare elasticità alla pelle. Nel caso in cui non serva rimuovere macchie solari, si possono comunque prevedere trattamenti specifici per migliorare l’elasticità della pelle. 

Se la forma va a rotolini

E arriviamo agli odiati rotolini. Le maniglie dell’amore, cruccio che affligge specialmente gli uomini dopo una certa età, sono i “rotolini” più famosi, ma non sono gli unici inestetismi dovuti a accumuli di grasso nella parte posteriore del busto. Diverse clienti chiedono di correggere eccessi adiposi che si creano nella zona appena sotto le scapole, o tra le ascelle e le scapole, e che vengono accentuati dalle fasce posteriori del reggiseno. Oppure di intervenire per togliere asimmetrie che si vengono a formare con il tempo. 

La soluzione che proponiamo in prima battuta è sempre il coolsculpting, cioè la tecnica di criolipolisi che permette di sciogliere ed eliminare le cellule di grasso in modo naturale. Solo raramente è opportuno intervenire con la liposuzione.

Il piacere di piacersi

Salvo i casi di rimozione di nevi o neoplasie maligne, gli interventi alla schiena sono tutti rifiniture estetiche dettate dall’esigenza di piacersi e piacere di più. Una sana vanità che se coltivata con il giusto equilibrio aiuta l’autostima personale e dunque migliora il benessere psicofisico.