fbpx

Rinoplastica prima e dopo

26 Mag, 2016 | Divulgazione

Rinoplastica prima e dopo, ma soprattutto “durante”. L’interrogativo di ogni persona per la quale il naso rappresenti un piccolo o grande cruccio è quale possa essere la traumaticità dell’intervento che permette di modellare la forma del naso nel rispetto dell’armonia del viso e della funzione respiratoria.

E’ certamente un intervento che richiede grande esperienza, manualità e senso estetico da parte del Chirurgo.

Il Prof Alessandro Gualdi durante la sua ventennale carriera ha eseguito diverse migliaia di rinoplastiche, facendo dei concetti di “personalizzazione dell’intervento” e di “naturalezza del risultato” e mini invasività la propria filosofia.
L’interesse del Professore per il trattamento dei dimorfismi del naso lo ha inoltre portato a scrivere il testo Rhinoplasty, edito da Acta Medica Edizioni nel 2014.

rinoplastica prima e dopo

La rinoplastica si rivolge dunque a chi desidera:

  • modificare il profilo nasale (la correzione del gibbo nasale è una delle richieste più frequenti nell’ambito della rinoplastica, al fine di ottenere un profilo nasale rettilineo)
  • correggere difetti morfologici che causano alterazioni della normale respirazione
  • rendere più femminile l’estetica nasale
  • migliorare esiti di precedenti interventi

Si tratta di un intervento meno traumatico di quanto si immagini, eseguito in circa 30-40 minuti e svolto in regime di day hospital; La tecnica impiegata varia in base al tipo di inestetismo da correggere.

Rinoplastica prima e dopo, quindi, ma soprattutto “durante”. L’intervento viene ancora vissuto dai pazienti, come premesso, con una certa preoccupazione.

E’ importante quindi sapere che, a differenza della rinoplastica eseguita in passato, l’approccio moderno mini invasivo garantisce una ridotta formazione di ematomi ed un gonfiore non particolarmente marcato.

La minore traumaticità dell’atto chirurgico garantisce un post operatorio con minimo discomfort e rapido recupero, tanto che di norma i pazienti del dr. Alessandro Gualdi riferiscono assenza o minimo dolore post chirurgico.