fbpx

Emicrania e soluzioni mini invasive, Alessandro Gualdi a Mattino5

20 Set, 2017 | Divulgazione

Emicrania e soluzioni mini invasive possibili, sarà uno dei temi della puntata di domani 21 settembre di Mattino5, il popolare programma del mattino condotto da Federica Panicucci.

Domani, giovedi 21 settembre alle 09.45, quindi, su canale 5, invitato aScreenshot 2017-09-20 17.05.26d approfondire il tema “emicrania”per presentare il quadro del progresso scientifico sull’argomento, il dr. Alessandro Gualdi parlerà della odierna possibilità di affrontarla con mezzi ed approcci mini invasivi indirizzati ad affrontarne le cause e non i sintomi.

L’approccio che Illustrerà il dr. Alessandro Gualdi è quello che prevede un trattamento in due fasi:

  • una prima, di test predittivo mediante l’utilizzo di tossina botulinica, che consente di individuare le aree interessate, riproducendo i risultati dell’eventuale successivo intervento
  • una seconda, mediante chirurgia endoscopia mini invasiva in anestesia locale con sedazione, che prevede l’interruzione del muscolo corrugatore del sopracciglio, riducendo in questo modo la pressione che lo stesso esercita sulle diramazioni del Nervo Trigemino

Questo trattamento induce nel 35% dei casi la scomparsa della sintomatologia dolorosa e nel 55% dei casi una rilevante riduzione di frequenza ed intensità degli attacchi.

 

Appuntamento a domani, quindi e, per ogni eventuale desiderio di approfondimento diretto con noi,

CONTATTATECI